S. Agata, sui due golfi e tra le meraviglie

In Campania, molto spesso, si crea dualismo tra le due meravigliose costiere che la regione può offrire: la sorrentina, appartenente alla provincia di Napoli, e la amalfitana, che invece è ascrivibile a quella di Salerno.

Anche quando si è in autostrada, sulla Napoli – Salerno, una volta presa l’uscita di Castellammare di Stabia, si è indecisi se dirigersi verso la sorrentina o verso l’amalfitana.

Beh, se proprio si è curiosi di vederle entrambe, almeno dall’alto, si può andare a S.Agata sui due golfi. Questa ridente frazione di Massa Lubrense, paese con la qualità della vita tra le più alte d’Italia, riesce, con la sua posizione strategica, a dominare entrambe le coste, e dare la possibilità al viaggiatore di godersi appieno sua il golfo di Napoli, che quello di Salerno.

Bisogna imboccare la direzione per la statale sorrentina, e seguire poi la direzione per Massa Lubrense. La strada qui inizia a salire, e il mare è là in basso, con la costa che inizia a mostrare tutta la sua bellezza, e si delineano entrambi i golfi.

Si sale, sì, ma è anche facile scendere di nuovo al mare. Da qui sono molto facili da raggiungere Agerola, altra piccola perla, e Nerano, con il suo porticciolo e le sue acque limpide.

Ma il pezzo forte di S.Agata, lo dicevamo, è il panorama unico. Per goderselo appieno bisogna salire, cercare i punti più alti. In particolare, la zona del convento di san Paolo, è quella che senza dubbio offre la visuale migliore.

Seguite le direzioni del convento, approfittando per una piacevole pausa di meditazione mistica (indipendentemente dalla religione che ognuno professa), da là, già tra gli alberi si iniziano a delineare le due coste, i due golfi, delimitati da una parte dal Vesuvio in lontananza, dall’altra dall’isola di Capri, che sembra quasi si possa toccare tanto è vicina. In mezzo ci sono le costiere amalfitana e sorrentina, con tutte le loro meraviglie: i paesini arroccati con le case bianche, il mare azzurro, la costa alta, la vegetazione mediterranea.

Insomma, da s.Agata sui due golfi si ha una visuale privilegiata di un piccolo paradiso in terra.

 

sagatasuiduegolfi.org.jpg

panorama di s.Agata sui due golfi, fonte sagatasuiduegolfi.org

agacapri.jpg

l’isola di Capri vista da S.Agata sui due Golfi

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...