Visite gratuite al Complesso Museale dei Pellegrini

Domani e ogni sabato del mese di maggio sarà possibile visitare gratuitamente (in italiano e francese) i nuovi allestimenti  dell’antico Complesso Museale dei Pellegrini nel centro storico di Napoli, il famoso quartiere della Pignasecca Avvalendosi della collaborazione del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca si potrà ammirare il pregevole patrimonio che vanta opere dei maggiori rappresentati del panorama pittorico e scultore napoletano (e non solo) come Giacinto Diano, Michelangelo Naccherino e Francesco De Mura.

36ok

Sorto nelle immediate vicinanze dell’antica Porta Medina (demolita nel 1873 ma della quale se ne preserva il ricordo nella toponomastica) il Complesso Museale dei Pellegrini, riconosciuto solo nel 2008, consta della chiesa cinquecentesca dedicata a Santa Maria Mater Domini, della settecentesca chiesa della Santissima Trinità, di gallerie e di sale storiche custodi di antichi reliquiari e preziosi arredi sacri.

68ok.jpg

La sua origine risale al 1578 quando l’Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti decisero di offrire accoglienza e ristoro ai pellegrini diretti o provenienti da Roma, custode della tomba di Pietro. Nel corso dei secoli la missione si è evoluta rafforzando la propria assistenza sino a contemplare la presenza di un ospedale che potesse curare non solo i poveri ed i bisognosi ma anche il resto della cittadinanza.

Info

luogo: Complesso Museale dei Pellegrini via Portamedina 41, 80134 Napoli (Accesso dal cortile dell’Ospedale dei Pellegrini)

data: 13, 20, 27 maggio 2017

orario: dalle 9.30 alle 12.00 (partenza ogni 30 minuti)

costo: gratuito

contatti: 081 5518957 | (prenotazione obbligatoria)  www.museodeipellegrini.it

121okok.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...