Alla scoperta del tesoro della casa del Menandro

Nuovo ed importante appuntamento per gli “Incontri di Archeologia al Museo Archeologico di Napoli”: domani alle 16.00 sarà presentato il documentario “Il tesoro della casa del Menandro. Cronaca di una scoperta”, a cura di Serafina Pennestri (responsabile del Portale Numismatico del Mibact) e di Antonio Varone (archeologo e Direttore in passato degli scavi di Pompei). Realizzata dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, l’opera ripercorre i momenti salienti della scoperta avvenuta a Pompei tra il 4 ed il 5 dicembre del 1930 da parte del celebre archeologo Amedeo Maiuri in un vano della domus appartenuta a un familiare dell’Imperatrice Poppea, terza moglie di Nerone. Il forziere, costituito da argenti, gioielli e monete, fa parte del patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

16665677_412293492448345_7054470196966953282_ook.jpg

Alla presentazione documentario interverranno: il Direttore del MANN Paolo Giulierini, Massimo Osanna (Direttore Generale della Soprintendenza di Pompei), Teresa Giove (già responsabile del Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Grete Stefani (Direttrice dell’Ufficio Scavi di Pompei), Umberto Pappalardo (Direttore del Centro Internazionale di Studi Pompeiani), Vittorio Barnato (dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze) e Luca Fornara (Direzione Pianificazione e Sviluppo Commerciale IPZS).

foto04ok

All’evento farà seguito una visita guidata alla vetrina degli argenti con Teresa Giove, responsabile del Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il documentario è visibile sul Portale Numismatico dello Stato:

http://www.pompei.numismaticadellostato.it/tappa09.html

image_galleryok

Info

luogo: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli

data: 1 marzo 2017

orario: 16.00

costo: gratuito (fino ad esaurimento posti)

 contatti: prenotazione obbligatoria al Servizio Educativo 081 4422273 e 0814422270 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00)

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...