Solopaca, quando l’uva è in festa

A settembre, a Solopaca, l’uva è in festa. Il paesino di 4000 anime in provincia di Benevento, ospita infatti da ormai 38 anni, la festa dell’uva.

Durante questa kermesse, che si svolge nella seconda domenica di settembre, uva e vino diventano protagonisti dell’intera vallata del fiume calore, da cui è attraversata la cittadina sannita.

Numerosi sono gli stand in cui degustare piatti tipici e il buon Solopaca d.o.c., vino di tutto rispetto che qui si produce in versione sia bianco che rosso.

Ad attrarre numerose persone sono però i bellissimi carri allegorici interamente fatti di uva. Si tratta di realizzazioni praticamente uniche, che riguardano tematiche religiose o riguardanti l’attività dei campi (o anche di attualità) con forme umane e non solo, interamente realizzate con uva chiara o uva scura. Questi carri attraversano le vie principali dell’intera città trainati dai trattori.

Da non perdere, durante questa festa, sono i bei colori di fine estate e inizio autunno che avvolgono la città dalla parte bassa, quella del fiume, a quella alta, che termina con il Monte Taburno.

Ora che siamo a febbraio, c’è tempo per pianificare una domenica di fine estate nel Sannio, a Solopaca, per godersi questa festa, mangiare bene, e bere del buon vino, responsabilmente.

uva-solopaca

uno dei carri allegorici interamente fatti d’uva della festa di Solopaca, fonte  http://guide.supereva.it/educazione_alimentare_/interventi/2007/07/303363.shtml

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...