Procida, la “piccola” del Golfo di Napoli

“Procida rasserena, emoziona e coinvolge. E’ un modo di sentire, di vivere: è il colore della secentesca Corricella, è la sorpresa inaspettata di uno splendido giardino dietro un portone antico, è  il borgo di Terra murata con l’Abbazia di san Michele e quello spettacolo meraviglioso della natura che si chiama “paesaggio”.

Procida 1

E’ l’ex carcere borbonico con le testimonianze  del suo passato celato dalla polvere, è la comunità che saluta tutti i suoi abitanti come in una grande famiglia perché tutti si conoscono, è quel camminare lento con lo sguardo del viaggiatore affamato di conoscenza, è la genuinità dei suoi prodotti come i limoni, profumati e splendenti come raggi di sole tra le mani, è l’isola dei “Misteri” che nella settimana santa raccolgono intorno a sé davvero tutti, è un’isola che viaggia in tutto il mondo con i suoi marittimi, è l’isola dei bambini, è l’isola di Arturo, l’isola della Graziella innamorata di de Lamartine, è lo “scoglio” come lo chiama la mia cara amica Antonella!

procida per articolo 2a

È l’isola dei quattro elementi: “terra” con i 4, 1 km quadrati; “fuoco” per la sua origine vulcanica, tufacea  e frastagliata; “acqua” in quanto isola; “aria” attraversata dallo scirocco, dal grecale e dal maestrale!

Tra le molte iniziative organizzate sull’isola ricordiamo l’evento l“giardini aperti” che offre al pubblico la possibilità di visitare tra i più bei siti privati celati dai portoni: ogni weekend di giugno, dalle 10.00 alle 13.00 fino al giorno 30 e nel mese di settembre a partire dal primo weekend. Per ulteriori informazioni, contattare il numero (dal lunedi al venerdi): 0818967516, non serve la prenotazione.

procida 50

procida articolo 3DSCN0022

Allora, dove quale sarà la vostra prossima meta?

13942684_10210324779785258_1424761997_nok

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...