Formaggio carmasciano, tradizione irpina

Uno dei prodotti per i quali Rocca san Felice si distingue a livello nazionale, e non solo, è per la produzione del formaggio Carmasciano.

Si tratta di un formaggio a pasta dura prodotto proprio in questo territorio, che è particolare poiché risente di alcuni fenomeni vulcani, come le mefiti (di cui parleremo in seguito) e che vanno ad influenzare indirettamente la qualità e le caratteristiche del latte pecorino dal quale si produce. Il latte che viene utilizzato è quello di pecora, un ovino particolare, la laticauda, che è in via d’estinzione e diffusa esclusivamente sull’appennino campano.

I tempi di stagionatura del Carmasciano sono medio – lunghi, e possono arrivare anche a quattro mesi dalla realizzazione di una singola forma. A proposito della forma, la media del peso è di 2 kg. La produzione è tutta a dir poco artigianale, fatta da tanti piccoli produttori della zona, tanto che il formaggio gode della prestigiosa denominazione p.a.t. (prodotti agroalimentri tradizionali) che ne attestano la filiera produttiva esattamente come era nel passato, senza alcun “inserto” di carattere industriale.

Il risultato di questa lavorazione e di questo territorio è un formaggio dal sapore deciso, tendente al piccante, che si abbona magnificamente con i vini della zona, in particolare il Taurasi. la pasta è dura, lo abbiamo detto, e molto compatta e di colore giallo chiaro.

E’ possibile trovare questo formaggio nella zona di Rocca San Felice e dell’Alta Irpinia in generale, recandosi dai piccoli produttori locali, che ben volentieri regaleranno un gustoso assaggio prima dell’acquisto.

formaggio

formaggio carmasciano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...