Rocca san Felice: alta Irpinia, alto valore

Nemmeno mille abitanti, poco più i ottocento può contare Rocca san Felice, grazioso paesino in provincia di Avellino, facente parte della comunità montana dell’Alta Irpinia, che rappresenta la parte di questo territorio campano al confine con Puglia e Basilicata.

Posto a 750 metri sul livello del mare, Rocca san Felice, seppur piccola e graziosa, racchiude in sé tanti spunti interessanti per i turisti che abbiano voglia di una vacanza immersi nel verde, a contatto con bellezze naturalistiche e storia.

Raggiungendo il paesino tramite la Strada Statale 7, si scorge in lontananza la rocca che dà il nome alla città, un castello medievale, di origine longobarda di cui rimane parte della struttura originaria. Il castello è posto sulla parte più alta del paesino, dal quale si gode una meravigliosa vista panoramica dell’intera valle del fiume Ofanto e di tutte e campagne circostanti, che già tradiscono il confine tra Campania, Puglia e Basilicata. In estate, e più precisamente nel penultimo fine settimana di agosto, il castello rivive i fasti del passato risalente alle sue origini, poiché diventa uno dei teatri della meravigliosa festa medievale che interessa tutta Rocca san Felice.

Paesani e figuranti, in questa occasione, adornando a festa la città. e si rendono protagonisti di banchetti, balli a tema, eventi teatrali, e iniziative volte a valorizzare l’origine storica di questa piccola e graziosa rocca.

Il paese irpino è però famoso anche per un prodotto enogastronomico tra i più apprezzati a mondo, il formaggio carmasciano, ed ospita, nel proprio territorio, la mefite.

Ci andremo ad occupare di entrambi gli argomenti in seguito.

veduta di rocca san Felice, fonte altirpinia,com

veduta di rocca san Felice, fonte altirpinia,com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...