Falanghina Campi Flegrei, tutto il buono del super vulcano

La maggior parte delle persone che si avvicina al vino, si trova a conoscere con maggiore facilità la falanghina beneventana.

La falanghina dei campi flegrei, quindi si considera meno conosciuta. Ma a ben vedere, le se caratteristiche organolettiche, considerato anche il territorio vulcanico, assumono tratti distintivi caratteristici e unici.

Da disciplinare d.o.c. può definirsi falangina tutto il bianco dell’omonimo vitigno, che è coltivato nell’area metropolitana di Napoli. Rientrano quindi, nella denominazione tutti i vini dei campi flegrei, appunto, ma anche quelli delle zone del vesuviano e delle isole di Procida e Ischia, di natura anch’esse vulcaniche, quindi di omonime caratteristiche.

L’incontro di quest’uva antichissima con il terreno vulcanico, risaputamente unico per caratteristiche minerali e di fertilità, regala un prodotto semplicemente incredibile.

Persistono, rispetto al più famoso prodotto beneventano, il colore paglierino, che dal verdognolo passa al giallo carico. I sentori sono di frutta matura più carichi e decisi. Al gusto avviene l’apoteosi: l’acidità tipica viene sostituita da una mineralità pronunciata, che rende questo vino corposo, dal gusto carico, che ne consente abbinamenti trasversali che vanno dalla frutta al dolce, passando sia per pesce che per carne.

Ancora una volta i vulcani ci mettono del loro, migliorando un qualcosa che è già buono. La falanghina dei campi flegrei è l’espressione tra le più alte di quello che può regalare un super vulcano come quello dei campi flegrei, e anche gli altri circostanti, come il Vesuvio, la Solfatara, e il vulcano sottomarino che si trova tra Ischia e Procida. Ancora una volta i vulcani, dimostrano di non regalare soltanto distruzione, ma spesso il meglio che esiste in natura.

foto-Campi-Flegrei

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...