Orosei, la Sardegna non è solo Costa Smeralda

La Sardegna è una terra unica, e Orosei ne una delle prove tangibili. Spesso, quando si pensa alla bella isola italiana, la si associa alla costa smeralda, con il suo meraviglioso mare e i suoi paesini meta di tanti vip, ma anche vittime si scempi edilizi.

Orosei si trova nella provincia di Nuoro, all’interno dell’omonimo golfo, nella costa orientale della Sardegna. Si tratta di una zona che solo negli ultimi dieci anni sta assumendo vocazione turistica, abbandonando solo in parte agricoltura e pastorizia. E’ proprio questo mix, unito anche ad un piccolo nucleo industriale i estrazione marmo, che rende Orosei davvero particolare. Soprattutto in Estate, infatti, è possibile passeggiare nelle viuzze del paesino medievale, oppure godersi le innumerevoli tipologie di pecorino  e di mirto prodotte da queste parti. Se si fa qualche chilometro in auto fuori dal territorio di Orosei è possibile trovare svariati nuraghi, costruzioni tipiche sarde. Ma, ovviamente, il fiore all’occhiello di questa località sarda è costituito dal mare.

Sono tante le spiagge e calette che si contano lungo il golfo di Orosei: tutte stupende, tutte peculiari, e tutte da proteggere.

Abbiamo deciso di parlarvi brevemente delle tre che per noi sono le più belle.

La spiaggia della Bidderosa, che è raggiungibile in auto o in bici in un percorso totalmente sterrato, è parte integrante di un’oasi naturalistica che comprende una meravigliosa foresta, ed un lago salmastro che è anche sosta dei famigerati fenicotteri rosa. Durante l’estate, è possibile raggiungerla in massimo 140 unità per le auto, e 30 unità per le moto. La spiaggia è finissima, circondata da una pineta, e l’acqua raggiunge le sfumature più svariate, dal chiaro cristallino al blu scuro.

spiaggia della Bidderosa

spiaggia della Bidderosa

La spiaggia di cala Ginepro, come dice il nome stesso, è sormontata da un bellissimo bosco di ginepri, ed è raggiungibile anch’essa da una lunga strada sterrata, che permette di arrivarci tramite un meraviglioso paesaggio di costa alta.

spiaggia di cala Ginepro

spiaggia di cala Ginepro

La spiaggia di cala Cartoe, situata al confine con il comune di Dorgali, è famosa per aver ospitato il remake di “travolti da un insolito destino…” della Wertmuller, con Madonna e Adriano Giannini. Anche in questo caso fondale chiaro, spiaggia finissima e tanta tanta natura tutto intorno, che conferiscono a questo magnifico paesaggio l’aspetto di un vero e proprio paradiso.

spiaggia di cala Cartoe

spiaggia di cala Cartoe

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...