Birra weiss, oro grezzo di Germania

Le chiamano weiss o weizen: sono le famose birre di frumento tedesche. Definirle oro è plausibile fino a un certo punto. Oro grezzo, si direbbe, in maniera più adeguata. Sì, perché queste birre, originarie della land tedesca Baviera, hanno due caratteristiche specifiche, che le differenziano dalle classiche birre tedesche.

Innanzitutto le weissbier ( o weizen) sono birre di frumento. A ciò si aggiunge la mancanza di filtraggio, che rende queste birre di aspetto tipicamente torbide, e con un colore che spesso tende al bianco. Nel Medioevo in Germania era prassi produrre birra di frumento, ma l’ingente domanda di questo cereale metteva a rischio la stessa produzione di pane, tanto che, attraverso l’ “editto della purezza” o “Reinheitsgebot”, risalente al 1516, in Baviera in particolare venne stabilito di poter produrre la birra solo ed esclusivamente on base d’orzo.

L’unico posto a poter produrre birra di frumento, (quindi weiss) era la famosa taverna Hofbrauhaus, sita a Monaco, famosa anche, secoli dopo, per essere stato teatro di uno dei primi comizi di Hitler.

La weiss ha iniziato così a diventare rara, un vero e proprio oro, che ha ritrovato di nuovo i fasti e meritata diffusione secoli dopo, conquistando un sempre maggior numero di estimatori.

Gli strascichi di un passato volutamente oscurantista nei confronti della weiss si notano ancora nell’assenza di birre weiss negli stand dell’Oktoberfest, la più famosa manifestazione al mondo sulla birra che si svolge proprio a Monaco.

Una volta scoperto il proprio tesoro, però, la Germania è riuscita a metterla a disposizione del mondo intero.

Molti sono gli esempi notevoli di birre weiss prodotte a livello sia artigianale, sia industriale. Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, oltre al già citato aspetto torbido, ha un sapore dolciastro con retrogusto amaro, e profumo forte di cereali.La fermentazione è alta.

Le weissbier hanno caratteristiche comuni con quella che si può definire la versione belga delle weiss, ossia le blanche,

muenchen.de

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...