Grottone, il formaggio crossover

Il vocabolo “crossover” si addice spesso a quei modelli di auto, che racchiudono in sé le caratteristiche di tipologie di veicoli differenti, fondendole in una nuova sintesi.

Ebbene, il formaggio sannita grottone rappresenta un vero e proprio crossover dei formaggi.

Prodotti interamente in Sannio, provincia di Benevento, il formaggio trae tutto quello di cui ha bisogno nel triangolo costituito dai monti Matese e Taburno, e dalla valle del fiume Titerno. In questa zona, infatti, esistono i migliori pascoli della Campania, grazie ai quali è possibile per gli allevatori produrre il miglior latte vaccino destinato alla produzione di questo formaggio,

Il termine grottone deriva dalle grotte tufacee presenti in zona, dove i produttori di questo piccolo capolavoro caseario, spesso producono e conservano il formaggio, a seconda della stagionatura richiesta, che in generale si mantiene sempre su livelli medi.

Questo formaggio è capace di racchiudere in sé tutte le caratteristiche più apprezzati dagli amanti del formaggio. 

Innanzitutto il tipo di lavorazione porta la sua pasta molle ad avere dei caratteristici buchi, che ricordano i più famosi formaggi svizzeri o piemontesi. Non certo per il colore, considerando che il grottone è più chiaro, tendente vagamente al colore nocciola. Oltre che forata e mola pasta è burrosa e il sapore, inizialmente dolce e mangereccio, diventa piccante nel finale, particolare questo che, ovviamente, cresce con l’aumentare della sua stagionatura.

E’ possibile trovare il grottone in tutta la provincia di Benevento, prodotto sia a livello industriale, sia a livello artigianale.

Consigliamo un abbinamento “territoriale”, riuscitissimo, con altri due eccellenti prodotti del territorio: il vino Barbera e lo struppolo, di cui parliamo rispettivamente qui e qui. Cosa aggiungere… buon appetito!!

il formaggio Grottone, fonte www.iaquilat.it

il formaggio Grottone, fonte http://www.iaquilat.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...