Cusano Mutri, natura e gastronomia

Poco più di quattromila anime, un paesino che è un dedalo di viuzze nell’alta provincia di Benevento, nel parco nazionale del Matese. Cusano Mutri rappresenta la perfetta sintesi per chi ama sia l’enogastronomia, sia la natura incontaminata.

Tanto verde, natura da incontrare e da  trekking e free climbing, sci, con  aree attrezzate per svolgere in tutta sicurezza questi tre sport con sempre il maggior numero di appassionati. Per chi ama sciare si ricorda la stazione sciistica di Bocca della Selva, frazione in altura del paesino beneventano.

E’ possibile, invece, fare arrampicata nelle numerose gole che si creano lungo il letto del fiume Titerno, che ha creato fenomeni carsici lungo le montagne del massiccio del Matese.

Accanto a tanta natura, sport e aria buona, a Cusano Mutri è possibile deliziarsi anche per i tanti prodotti tipici.

In primavera, infatti, si svolge la sara dei prodotti tipici, dove vari espositori offrono pasta, frutta, cioccolato, piatti tipici e tante delizie tipiche di questi posti.

In autunno, invece avviene l’evento top, ossia la sagra dei funghi. Tra settembre e ottobre, gli espositori propongono funghi di tutte le varietà, in tutte le salse e in tutte le preparazioni. La sagra diventa attrattiva della zona per persone di tutta Italia, e costituisce un piacevole momento di evasione dalla routine quotidiana oltre che un modo per conoscere tanti prodotti genuini.

A giugno, in occasione del corpus domini, si svolge invece una bellissima infiorata.

In queste due occasioni il paese è particolarmente bello e affascinante. Il suo dedalo di viuzze si colora ancora di più, diventa una fiera a cielo aperto, con tanto folklore e tanta buona tavola.

Da visitare, insomma, nelle stagioni di mezzo, per passare una piacevole giornata o un weekend ricreativo, all’insegna di cibo buono, aria pura, e un po’ di sport che non guasta mai.

una veduta di Cusano Mutri, fonte ondetour.net

una veduta di Cusano Mutri, fonte ondetour.net

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...