S. Agata de’Goti, semplicemente incantevole

Un borgo semplice quanto incantevole quello di sant’Agata de’ Goti, provincia di Benevento, pieno Sannio, ai piedi del monte Taburno.

Un borgo tra i più belli d”Italia, che ti conquista con la semplicità di cibo e vino, e che diventa un vero e proprio spettacolo per la vista, grazie a tutti i suoi scorci.

Appena si giunge dalla città nuova, e si attraversa il ponte che la unisce alla città veccia, si viene rapiti dall’incantevole skyline del paese, che è a strapiombo su una rupe, e presenta una architettura tipica di paesi d’altri tempi.

Pian piano che ci si addentra, poi, nei vicoli si scopre il cuore di un paese senza tempo, che ha conservato intatte molte caratteristiche di un tempo passato.

Bisogna attraversare sant’Agata de’Goti senza fretta, senza tralasciare nessun angolo, partendo dall’ingresso, nella parte più alta, e scendere fino in basso alla balconata che la separa dalla rupe.

Bisogna battere con calma ogni angolo, ogni portone, ogni cortina ad arco che circonda i palazzi, i negozi, le piazzette, magari fermandosi a mangiare in uno dei locali tipici.

Semplice, ma anche incantevole: sono questi i due aggettivi che accompagnano il visitatore per tutto il percorso in questo borgo unico.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...