Caprettone, purezza vesuviana

Dire vino caprettone vuol dire purezza, e nello specifico purezza vesuviana, e ora vi spieghiamo il perché.

La purezza e unicità che viene dalle terre vesuviane e, nello specifico dal Monte Somma e dalle pendici del cratere vesuviano post eruzione del ’44, fa di questo vino, inizialmente bistrattato e spesso confuso o ignorato, un qualcosa di unico. Unico come le terre vulcaniche tipiche del Vesuvio. Terre vulcaniche che conferiscono mineralità, forza, sapore, unicità e purezza alle uve caprettone.

L’origine del nome di quest’uva ha due correnti di pensiero. La prima fa riferimento alla conformazione della barba di capra, la seconda invece alla coltivazione della stessa, cui avrebbero dato origine dei pastori.

Al di là dell’etimologia, il caprettone è unico per le sue caratteristiche organolettiche.

Negli anni passati, questo vino venne spesso associato, e talvolta scambiato, con il coda di volpe, una delle principali basi per la doc Vesuvio. A ben vedere, però, le caratteristiche del caprettone differiscono da quelle del coda di volpe, che, tra l’altro, è diffuso anche in sannio.

Il caprettone in purezza, non associato né al coda di volpe, né ad altre uve di bacca bianca, come spesso succede per il Lachryma Christi, regala sensazioni uniche.

Oltre al colorito giallo scarico e alla forte zuccherinità, il caprettone del Vesuvio prodotto in purezza un sapore fortemente minerale oltre che di frutta, elementi tipici dei terreni vesuviani, che ne danno esiti esaltanti anche per la versione spumantizzata.

Seppur diffusa in tutto il vesuviano, l’uva caprettone offre i risultati migliori in tutta la zona a sud del Vesuvio, tra Trecase e Boscotrecase.

Un vino da provare tra i numerosi bianchi presenti in Campania: anche se ancora non molto diffuso, una volta provato il suo gusto resterà impresso nella mente.

uva caprettone, fonte cantinaolivella.com

uva caprettone, fonte cantinaolivella.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...